Salta
Smart camera on demand
5 febbraio 2025 Brescia Brixia Forum Programma e Atti
BOSCH REXROTH

Smart camera on demand

Artificial Intelligence as a sustainability key factor

Verso l’orizzonte delle zero emissioni, il tema dei consumi delle risorse e della sostenibilità riferita non solo alle materie prime, ma anche alla sostenibilità dei ritmi e dei compiti di lavoro, hanno un’importanza sempre più determinante nella scelta delle tecnologie da adottare all’interno dell’impianto di produzione.
L’intelligenza artificiale sta diventando una componente chiave all’interno delle fabbriche: abbinata ai sistemi di visione a bordo macchina permette di intervenire direttamente sui processi di produzione in tempi molto rapidi, se implementata a bordo dei controlli macchina su piattaforme edge.
Le moderne architetture ibride (cloud + edge) permettono l’integrazione di know-how proprietario e di piattaforme opensource nella direzione dell’integrazione sostenibile dedicata al continous improvement dei processi tecnologici.
Le potenzialità dell’intelligenza artificiale per l’elaborazione di immagini di processo, affiancate al controllo di macchina, permettono di guidare i task più complessi e ripetitivi degli operatori, compensando gli eventuali errori dovuti ai fisiologici cali di attenzione e aumentando così l’efficienza del processo con una riduzione dei costi.